Maria Giulia Minichetti
Svolgo la libera professione dal 1995 ma non pensavo di diventare una psicoterapeuta.
Ho iniziato a lavorare in piccole e medie aziende da semplice impiegata a dirigente, dopo una Laurea in Sociologia. Un’esperienza decennale importante e formativa che mi ha permesso di conoscere a fondo le dinamiche relazionali negli ambienti di lavoro. Nel frattempo mi sono appassionata alla Psicologia con la quale ho cominciato a guardare in modo nuovo me stessa e la realtà in cui vivevo. Ho imparato a vedere dall’interno le origini delle conflittualità che minano la serenità ambientale: nella famiglia, nella coppia, tra genitori e figli, tra fratelli, tra colleghi e con i superiori; le difficoltà psicologiche delle donne nel farsi rispettare e valere sia nella coppia che nei rapporti di lavoro; il pericolo del contagio delle problematiche affettive nei risultati professionali ed economici. Così dopo aver terminato il percorso di studi e quello personale di psicoterapia, ho conseguito il diploma di Psicoterapia Breve a orientamento Umanistico, mi sono iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio, ho lasciato l’azienda e intrapreso la libera professione.
In questi anni ho verificato che la Vita è come la scegliamo, ma spesso scegliamo quello che ci fa soffrire. E poi ci domandiamo: Perché? Cosa è successo? Come sono finita/o in questa situazione? Perché devo provare tanto dolore? Esiste una via di uscita?
Si esiste. La via di uscita è una sorgente di intelligenza somatica e spirituale insieme che in molti chiamiamo “inconscio”, una dimensione “oltre la mente” in grado di dare risposte alle nostre domande e aiutarci a risolvere i problemi. Ma per incontrarla bisogna prima “svegliarsi” cominciando a guardare se stessi e il mondo con una mentalità più ampia, liberandola da tanti condizionamenti. Traumi, ferite affettive, schemi mentali, convinzioni, false certezze, l’hanno oscurata fino a farci credere della sua inesistenza. Così abbiamo iniziato a nutrirci di dubbi e a cercare risposte e certezze fuori di noi , a dipendere dagli altri, a scegliere secondo altri. Questa intelligenza continua a parlarci attraverso le malattie, l’insoddisfazione, la depressione, l’ansia, le difficoltà economiche, i problemi di coppia, le frustrazioni professionali, i disadattamenti sociali. Parla attraverso i sogni che non ricordiamo, attraverso le difficoltà che rifiutiamo, attraverso le persone che non sopportiamo. Possiamo imparare ad ascoltarla e se si vuole, a seguirla.
In tanti anni ho incontrato giovani, uomini e donne in crisi, con difficoltà di ogni tipo. Molte di queste persone hanno avuto il coraggio di riconoscere le loro insofferenze, hanno incontrato con amore le loro emozioni, le paure, le ferite affettive liberando così quell’energia che ha aperto nuove possibilità e occasioni di vita.
Dopo aver esercitato per ventisette anni la Psicoterapia Breve Integrata, il 29 settembre 2021 ho chiesto la Cancellazione dall’Ordine degli Psicologi.
Chi vorrà approfondire i motivi della mia decisione può leggere l’articolo.
https://www.mariagiuliaminichetti.it/e-arrivato-il-momento-esco-dallordine-degli-psicologi/
Oggi continuo a svolgere la libera professione di aiuto non sanitario nel settore del Counseling e della formazione.
Conduco incontri individuali di Costellazioni familiari e di Biocostellazioni di Gabriele Policardo.
Tutto svolto nel rispetto dei tempi e delle specificità di ogni singola persona, senza creare fedi e dipendenze.
Counseling sistemico-esistenziale e Biocostellazioni.
Quando esercitavo la psicoterapia, non l’ho mai intesa come cura per i malati mentali. Il significato originario è “cura della psiche, cura dell’anima, cura intesa come aver riguardo, proteggere. La sua dimensione non è soltanto psicologica ed emotiva ma spirituale perché ognuno è innanzitutto un progetto ”divino” che anela alla compiutezza. Ogni malattia, disagio, sofferenza o difficoltà è il segnale che la persona si è allontanata o si è dimenticata della sua natura e del suo scopo e per questo va “curata”, riportata ad una nuova coscienza di sé e questo implica necessariamente affrontare il problema anche da un punto di vista spirituale.
Per Counseling intendo un servizio di ascolto e di aiuto non sanitario che favorisce conoscenza e consapevolezza durante il quale vengono rintracciati i traumi, le ferite, le convinzioni, le certezze che stanno dietro il problema, la difficoltà o il malessere. Ma non è solo questo.
La persona viene aiutata a riscoprire le sue risorse mentali ed emotive, i suoi talenti, i suoi desideri, a rivedere il suo problema da un altro punto di vista, attivando di conseguenza la sua personalissima guarigione o ripresa del benessere.
E’ sistemico perchè la persona viene inquadrata e conosciuta all’interno del sistema familiare di provenienza;
E’ direttivo perché indico e suggerisco comportamenti e strategie da applicare nella vita quotidiana per rimuovere ostacoli e ripetitività;
E’evolutivo perché vengono aggiornati, verificati e ampliati modi di pensare e di interpretare i fatti vissuti con lo scopo di aumentare la consapevolezza, rinforzare l’autostima e migliorare lo stile di vita.
E’ integrata perché mi avvalgo di molteplici conoscenze, tecniche all’avanguardia, modelli psicoterapeutici classici e alternativi che ho studiato, approfondito e sperimentato direttamente nel mio lungo, costante e attuale percorso di ricerca, aggiornamento e crescita personale.
Le costellazioni familiari spirituali di Bert Hellinger e le Biocostellazioni di Gabriele Policardo, hanno permesso di aggiungere un surplus di valore ed efficienza al mio servizio.
I colloqui hanno la durata di 60 minuti a cadenza settimanale o secondo le necessità, valutate di volta in volta. Non si prescrivono farmaci.
Percorsi di Counseling e Biocostellazioni.
Dopo aver conseguito la Specializzazione in Psicoterapia Breve ad orientamento Umanistico Esistenziale, con abilitazione all’esercizio della Psicoterapia ed aver esercitato la libera professione nell’area della Psicologia Applicata al benessere psicosomatico, al miglioramento delle relazioni affettive, sociali e professionali, oggi mi occupo di Counseling e formazione.
Effettuo Percorsi di Counseling individuali, di coppia, counseling per adolescenti, sia in presenza che online.
Incontri individuali di costellazioni familiari e Biocostellazioni,
Dopo aver fatto esperienza personale di molteplici modelli di psicoterapia: Gestalt, Analisi Transazionale, Cognitivismo e Terapia strategica ;
Dopo aver sperimentato vari modelli di Meditazione e Approcci Psicocorporei. Ho studiato le Tecniche Psicoenergetiche (Theta Healing e il Quantum Leap), le Costellazioni Familiari secondo Bert Hellinger, la Psicogenealogia, l’Ipnosi regressiva;
Dopo aver approfondito la conoscenza dell’Angeologia di Igor Sibaldi, e aver fatto l’esperienza psicospirituale e sciamanica dei corsi di Emanuele Mocarelli e Antonino Maiorana;
dopo aver conseguito l’Abilitazione alla Conduzione delle Biocostellazioni dal fondatore Gabriele Policardo;
Oggi posso offrire un Servizio di aiuto non sanitario nel settore del Counseling di tipo Sistemico-esistenziale, che facilita in tempi brevi il distacco da convinzioni/emozioni limitanti che sono alla base di disagi e sofferenze e che permette di faciliatre il ripristino di relazioni armoniose in ambito familiare, di coppia e lavorativo, sostenendo nel rinnovamento personale e nell’inizio di una nuova vita.
Titoli di studio
2018 Diploma in Biocostellazioni di Gabriele Policardo
2007 – Diploma 2° livello “Ipnoterapia clinica” , Prof. Peter J.Hawkins Ph.D, European School of Psychoterapy
2005 – Iscrizione all’Albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio presso il Tribunale Civile di Roma (settore psicologia, psicoterapia, psicologia infantile e familiare, mediazione familiare)
2002 – Attestato di Career Counselor. Programma PFCC Scuola di Psicosociologia dell’Organizzazione di Milano
1995 – Diploma di specializzazione in psicoterapia ad indirizzo umanistico-esistenziale con relativa abilitazione all’esercizio della psicoterapia rilasciata dall’Ordine degli Psicologi del Lazio
1994 – Iscrizione all’Albo degli Psicologi del Lazio n. 5034 (ex. art. 35. L.56/89)
1992-93 – Perfezionamento post-laurea in Scienze della Comunicazione – Facoltà di Sociologia, Università degli Studi di Roma
1990 – Laurea in Sociologia (110/110) Università La Sapienza di Roma, Cattedra di Sociologia della comunicazione.
Esperienze professionali
Dal 1995 a tutt’oggi
Libera professionista psicologa-psicoterapeuta e libera docente in psicologia e comunicazione. Effettuo consulenze individuali, di coppia, di mediazione familiare e terapia dell’adolescenza e familiare.
Responsabile Psicologa del progetto “Sportello di Mediazione familiare” finanziato dal Comune di Fiamignano (Rieti) (2009)
Consulente sociopsicologico e formatore per studenti, docenti e genitori presso l’Istituto I.P.S.S.A.R per la prevenzione del disagio giovanile e il miglioramento della didattica. Strumenti utilizzati: colloqui individuali, proiezioni filmiche, incontri tematici interattivi (2000-2008)
Psicologa Responsabile nel progetto “Dipendenze da gioco d’azzardo”. Ricerca sociologica e consulenze personalizzate nel presso L’Azienda Ospedaliera S. Andrea di Roma (reparto psichiatrico) Ass. Modavi, Roma,( gennaio-maggio 2005)
Consulente tecnico-giudiziale di parte nel settore della psicologia familiare su incarico di studi legali di Roma e Rieti ( dal 2005)
Ho collaborato con la rete televisiva RLTV come commentatrice esperta in problematiche psicosociali (2012).
Sono stata Consulente esperta in problematiche psicosociali e psicosomatiche presso il portale Internet: www.psicologionline.it e Genitori.Primoalberghiero.it
Ho collaborato con il periodico Vivendi (Roma) e il mensile Rello (Rieti) scrivendo articoli di Psicologia e comunicazione.
Esperienze Professionali in ambito aziendale
Dal 1996 offro servizi di Counseling e Coaching a giovani imprenditori e adulti: orientamento e scelta della professione, miglioramento della performance professionale, miglioramento qualità della vita personale e lavorativa . In qualità di libera professionista, opero in diverse città d’Italia.
Docenza e formazione in aula
Progetto seminari di comunicazione, psicologia manageriale e leaderistica femminile per giovani e adulti, sia ambito privato che per il personale di istituzioni scolastiche. Sono io stessa docente e formatore utilizzando strumenti di role playing, lezioni in aula, test autovalutativi e proiezione di filmati.
Progettista-formatore nel Master Post Universitario per Architetti, “Building Project Manager Master”, Osnap, Napoli. Area Comunicazione e Sviluppo risorse umane. (2005-2006)
Progettista e docente nei seminari di formazione : “Le competenze base nel colloquio di selezione e nella gestione delle risorse umane” per conto della BC Business Consulting di Roma (2006).
Progettista e docente del seminario per docenti “La gestione dei comportamenti sociali della classe” Istituto IPSSAR, Roma (2005-2005)
Progettista e docente del seminario per liberi professionisti e operatori sociali: “Il livello inconscio della comunicazione. Tecniche per una comunicazione efficace”. Ass. Modavi, Roma (2005)
Progettista e docente del seminario per liberi professionisti e operatori sociali: “La comunicazione telefonica: tecniche e atteggiamento psicologico”. Ass. Modavi, Roma(2003)
Progettista e docente del seminario per studenti e lavoratori: “La ricerca di lavoro e il colloquio di selezione. Tecniche e strategie psico-comportamentali”, Istituto Davide, Firenze (1999)
Sono stata libera docente nei seminari residenziali per liberi professionisti e imprenditori: “Psicologia manageriale e comunicazione emotiva”, Ass. Il Cenacolo, Roma(1995-1996)
Libera docente di Teoria e tecnica delle comunicazioni di massa e Sociologia della comunicazione presso Istituti privati di formazione universitaria. (CNS – UNIVERSITALIA, Roma Preparazione esami e consulenza progetti di tesi (19913-1995)
Ho collaborato con la Cattedra di Scienze della comunicazione” Facoltà di Sociologia, nella stesura e correzione testi universitari e ricerche bibliografiche (1991-1993).
Selezione del Personale
Gestione e organizzazione dei colloqui di selezione per profili commerciali e dei servizi. Compilazione report individuali. Metodologia: colloqui individuali, somministrazione test attitudinali, role playing.
Ho gestito la selezione del Personale per conto BC BusinessConsulting di Roma nella ricerca di profili professionali per responsabile alle vendite e responsabile del personale per centri commerciali, operando in diverse città italiane (2006).
Mi sono occupata della ricerca e della selezione di personale di servizio per il Ristorante “Il Gabbiano”- Roma (2003)
Ho gestito la ricerca e la selezione del personale per la Società di Servizi di ristorazione a domicilio “Alma Srl”- Roma e condotto colloqui individuali per il miglioramento del clima aziendale (2001).
Aggiornamenti professionali
Diploma in Biocostellazioni di G.Policardo, Roma 2017-2018
Lettura del trauma, Igor Sibaldi, Roma, 2015
Pulizia dell’Aura e integrazione dell’Ombra. Introduzione all’operatività sciamanica, Antonino Maiorana e Emanuele Mocarelli, Roma 2014-2016
Meditazione Vipassana cosi come insegnata da S.N.Goenka, (ritiro di 10 gg), Ass. Italiana Vipass. 2014
Se solo potessi in azione, Max Formisano, Roma 2014
Analisi della personalità e del destino, con I. Sibaldi, Harmonia Mundi, Roma 2014
L’aldilà personale, con I. Sibaldi, Harmonia Mundi, Roma 2013
Il Genogramma familiare, Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare, Roma (2013)
La terapia delle vite precedenti con l’Ipnosi regressiva, Dott. Rava, Harmonia Mundi, Roma (2012)
La Consulenza Tecnica d’Ufficio “Ordine degli Psicologi”, Roma (2012)
L’ipnosi regressiva, Prof. Marco Paret, CNSV, Roma (2012)
E.F.T. Evolutivo, tecnica psicoenergetica, Prof. G. Cocca, Università Hygiea, Rimini, 2010
Theta Healing Base – Avanzato (metodo di Vianna Stibal), 2009-2010
Costellazioni familiari sistemiche secondo il metodo di Bert Hellinger, dott.ssa P. Felici, Roma (2007-2009)
Separazione e divorzio, Ordine degli Avvocati di Rieti, (2009)
La consulenza Tecnica in Psicologia giuridica, Tribunale Minorenni Roma, (2008)
La Psicoterapia della Gestalt: Nuovi malesseri e patologie, Fondazione Gestalt, Roma (2008)
La formazione dei formatori, Ordine Psicologi, Roma (2007)
Change management , Human trainer (2008)
La valutazione delle prestazioni, Ordine Psicologi, Roma (2007)
Enneagramma. I 9 tipi psicologici, Human trainer (2006)
Il processo psicodiagnostico, Human trainer (2006)
Autoaffermazione e successo personale, Workshop, Società Italiana Gestalt, Roma (2005)
Il colloquio di coaching: modelli e Competenze, Ordine Psicologi, Roma (2005)
Nuove forme di lavoro e nuove pratiche di selezione”, Ordine Psicologi, Roma (2005)
La stesura del profilo nel colloquio di selezione”, Ordine Psicologi, Roma (2005)
Costruzione e mantenimento della professionalità. Percorsi e strumenti. Ordine Psicologi, Roma (2004)
Pragmatica della ricerca qualitativa: l’intervista ad assetto variabile”, Ordine Psicologi (2003)
Psicologia della coppia e mediazione familiare Centro Studi Evoluzione Umana, Roma (2003)
Dipendenze patologiche. La riduzione del rischio, Accademia di Storia dell’Arte sanitaria, luglio (2002)
Attitudine alla professione. Capacità naturali e mezzi di espressione. FO.I.L. Scuola di formazione manageriale, Milano
Aspetti pratici della psicologia manageriale, F.O.I.L., Milano (2001)
Partecipazione a Congressi e Convegni
Relatore alla Conferenza Stampa dell’Ass.Onlus Modavi in collaborazione con la Regione Lazio “Spunti e riflessioni sulla diffusione del gioco d’azzardo” Roma, giugno 2005
Intervento alla convention per giovani imprenditori e amministratori locali “ La comunicazione face to face”. Ass.Onlus Modavi Roma, settembre 2002
Relatrice, 1° Congress of the World Council of Psychotherapy, WCP “ Congresso mondiale di Psicoterapia, “Simposio su: “La Psicoterapia direttiva e breve” Vienna July 1996
Relatrice, Congresso Internazionale di Psicologia leaderistica e Creatività. “Persuasione dietro uno spot pubblicitario”, Salvador, Bahia Marzo 1995
Relatrice, 23°Congreso Internacional de Psicologìa Applicada. “ Assistenzialismo: necessità o complicità, Madrid, July 1994
Relatrice 3° Conferenza Nazionale Enti Locali. “ Il cinema come formazione”, Università Studi di Ferrara, Giugno 1992
Relatrice 13° congresso Internazionale di Psicologia. “Critica comtiana e proposta di un’alternativa sociologica”, Palazzo dei Congressi, Roma Agosto1991.
M .Morcellini, Passaggio al futuro. La socializzazione nell’età ei mass media, Angeli, Milano 1992 (correzione testo e ricerca bibliografica)